mercoledì 9 maggio 2012

L'uomo dei macarons.....

Tranquilli, non si tratta di un francese. Sì, perché i dolcetti preferiti di Maria Antonietta non si fanno solo Oltralpe! Per fortuna, siamo diventati bravi anche in madre Patria!!! 
La settimana scorsa, la scuola di cucina "Peccati di gola" ha organizzato un bellissimo corso, che aveva come tema i famosi dolcetti ed io, che son sempre stata affascinata da questi piccoli "gioiellini" dolci, non ho esitato un attimo a partecipare! 
Passatemi il termine "gioiellini", per favore! I macarons sono bellissimi, buonissimi, ma provate a fare un giro a Milano e a soffermarvi davanti alla vetrina della nota pasticceria francese che li ha lanciati.....costano un botto!!!! Probabilmente, se provate a fare due conti, battono il prezzo dell'oro (al kg, s'intende)!!! 
Ma torniamo all'uomo.....
Appena metto piede nella sede di Chirignago della scuola (Mestre), mi presento all'uomo e subito capisco che c'è qualcosa di familiare. Bastano due parole et voilà.....l'accento! 
L'uomo è Francesco Gagliardi, napoletano verace, meridionale doc, proprio come me!
Ci racconta di lui, di come da scultore di presepi sia diventato pasticcere. 
Cresciuto nel laboratorio di Scaturchio (a piazza san Domenico a Napoli .....se passate di lì, regalatevi una sfogliatella..... è strabiliante!!!!!!), ha applicato l'arte, che le scorre nelle vene, alla pasticceria.
Sì perché Francesco può essere tranquillamente definito "un pasticcere scultore". Oltre ad essere bravo con i macarons, lui realizza vere e proprie sculture con il cioccolato, la pasta di zucchero, il cioccolato plastico. Potremmo definirlo un cake-designer, ma questo termine è improprio! Sì perché Francesco ci tiene a sottolineare che le sue opere sono tutte fatte rigorosamente a mano, senza l'ausilio di alcuno stampo!
Ho sempre saputo che fare i macarons no è impresa semplicissima, ma, a vedere Francesco all'opera, sembra un gioco da ragazzi.
Macaronage, croutage, pochage.....quanti bei francesismi....e tra un francesismo e l'altro tutti all'opera a produrre macarons, con la supervisione dell'uomo! 
Davvero una gran bella serata a "Peccati di gola", che ha prodotto anche i suoi frutti! Ovviamente di ritorno dal corso, mi sono subito fiondata  e cimentata nella preparazione dei "gioiellini", mettendo in pratica i consigli di Francesco. Diciamo che sono abbastanza soddisfatta del risultato, che non vedrete in foto....meglio aspettare risultati migliori!!! Vi lascio, però, una carrellata di foto del corso!



13 commenti:

  1. Anche io li adoro.....vado spesso a Parigi e resto incantata nelle vetrine....ma per fortuna per risparmiare ho imparato a farli bene e quindi ogni tanto mi tolgo lo sfizio...e sono i miei regalini da fare preferiti!

    RispondiElimina
  2. Concordo sul fatto che sono incantevoli così tutti colorati ma sarò un'aliena ma a me non piacciono proprio!
    baci e buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
  3. Io rimasi affascinata dall'aspetto accattivante dei Macarons, sono di grande impatto visivo, ma non ne amo il gusto, ne' tanto meno la consistenza. Ho assaggiato quelli de Laduree, ma ahime' ho trovato ordinari anche quelli, insomma devo ammettere che, almeno per me, sono stati un po' una delusione!

    RispondiElimina
  4. Adoriamo i macarons! E abbiamo imparato a farli benissimo, in fondo basta solo la ricetta giusta e poche semplici procedure da seguire pedissequamente...
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Beh mia cara..Scaturchio lo conosco bene, che mangiate di babà e sfogliatelle!!!!e..i macarons anche!!!A Parigi sono celebri e..mi dsa che Francesco li farà diventare ancor piu famosi in Italia, visto come è bravo!!Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Nella sede qui vicina di Peccati di Gola questo corso non l'hanno fatto!!!!!!! L'avrei fatto volentieri anch'io ;)

    RispondiElimina
  7. Bellissima esperienza hai avuto! Scaturchio lo conosco benissimo :-D ci ho fatto le migliori "soste", che si traducevano in ore intere a scegliere e mangiare uno, un altro e un altro ancora di quei dolci :-) complimenti! ciao Spery!

    RispondiElimina
  8. anch'io rimango incantata davanti ai macarons..così carini, precisi, colorati, raffinati, all'assaggio li trovo sempre un po' troppo dolci per i miei gusti...ma sono così belli che mi convinco che sono pure buoni!
    Il tuo corso deve essere stato davvero interessante ...si vede dalle foto..aspettiamo i tuoi... un bacione!

    RispondiElimina
  9. bè vedo che siamo tutti in vena di corsi di cucina, bellissimo, è un mondo decisamente affascinante e stimolante....e vogliamo vedere i TUOI dolcetti cara, dai dai pubblicali su.... ^_^

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia i macarons! in Francia se ne mangiano sempre delle gran quantità e sono affascinata da chi li sa fare.. specialmente quando si tratta di uomini in cucina;)
    a presto cara:*

    RispondiElimina
  11. ciao Spery! quando il risultato ti soddisferà, me ne allungheresti un paio? io li assaggerei proprio volentieri! Sono così belli i macarons!
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina